HOME | APPROFONDIMENTI TECNICI | NOVITA' DALLE AZIENDE | NOTIZIE DAL CAR REFINISH
Venerdì, 21 Giugno 2024
CHI SIAMO
FIERE ED EVENTI
PREPARAZIONE
VERNICIATURA
RETTIFICA
LUCIDATURA
DETAILING

AZIENDE E PRODOTTI
3M Italia
ANI S.P.A.
DEVILBISS
EVERCOAT
IMPA
INDASA Italia
MIRKA Italia
NORTON Italia
NTP GROUP S.r.l .
RUPES
SATA
SIA Italia
WALMEC S.p.A.
Le 5 migliori pistole per carrozzeria
Uno degli strumenti fondamentali del carrozziere è sicuramente la pistola per verniciatura, con cui è possibile ridare vita alla carrozzeria dell’auto e rivoluzionarne completamente l’aspetto. Si tratta di un sistema di verniciatura che sfrutta l’azione del compressore per spruzzare e nebulizzare la vernice sulle superfici da trattare, garantendo risultati pieni e uniformi. Sul mercato ne sono presenti di moltissimi tipi e con caratteristiche diverse, per questo è importante saper scegliere con cura e individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Gli aspetti da considerare sono molti e per prima cosa è importante valutare correttamente l’utilizzo specifico che se ne vuole fare e il budget che si ha a disposizione, per poter selezionare il prodotto più adatto anche in base al rapporto qualità/prezzo.
La prima caratteristica da tenere a mente è il sistema di erogazione, che può essere airless, aircoat o HVLP (high volume low power), che si differenziano per il diverso utilizzo di aria e pressione e offrono performance adatte a lavori differenti. Nell’ambito della carrozzeria sono consigliabili le pistole HVLP, in quanto consentono una minore dispersione di vernice ai lati e ovviano al problema del rimbalzo. In molte pistole, inoltre, è possibile regolare manualmente la pressione dell’aria per garantire un maggiore controllo da parte dell’operatore.

Un altro aspetto importante è l’ugello, che è la parte da cui esce il colore e consente diverse modalità di erogazione. Alcune pistole hanno in dotazione ugelli di dimensioni diverse da sostituire in base all’esigenza.

Un ultimo aspetto da tenere a mente è il materiale della pistola, che non solo mostra la qualità generale del prodotto ma garantisce un migliore utilizzo ed ergonomia all’operatore. Infatti, come sa bene chi lavora nel settore, anche il peso della pistola è importante per evitare un eccessivo affaticamento dopo un utilizzo prolungato.

Come abbiamo visto, gli aspetti da considerare nella scelta di una pistola a spruzzo sono molti, ma un elemento imprescindibile per chi vuole ottenere risultati eccellenti è sicuramente saper selezionare prodotti di alta qualità. Ecco la nostra classifica delle migliori pistole attualmente sul mercato.
SATAjet 5500
Quando un prodotto si propone come rivoluzionario nel settore, risulta difficile non deludere le alte aspettative create, ma con la pistola per verniciatura Sata 5500 non è così.

L’innovazione consiste nella varietà di ugelli a disposizione, con due diverse forme di ventaglio (parallelo e ovale) per ogni grandezza, garantendo così un’incredibile precisione e versatilità in un unico prodotto.
L’applicazione risulta estremamente efficace ed efficiente su ogni tipologia di materiale e in ogni condizione climatica, il rischio di colature è estremamente ridotto ed è garantito un grande risparmio di prodotto.

La distribuzione di vernice è ottimizzata in entrambe le forme di ventaglio, con un’ottima atomizzazione.
Inoltre, grazie all’assenza dell’anello di distribuzione aria in plastica, la pulizia della pistola è più semplice e immediata.

Devilbiss DV1
DV1 è l’aerografo professionale firmato Devilbiss pensato per gli utilizzatori professionisti.

Si tratta di un modello elaborato ex novo per venire in contro alle esigenze di chi richiede performance eccezionali senza rinunciare al comfort e alla facilità di utilizzo.
Con tecnologia HVLP PLUS ha un’ottima nebulizzazione, consente un’applicazione efficiente in ogni condizione metereologica e con tutte le marche di vernici e il rumore durante l’utilizzo è estremamente ridotto.

L’innovativo design della valvola ad aria consente una regolazione più semplice, per garantire all’utilizzatore un ulteriore controllo sul prodotto.
Inoltre, la totale assenza di lubrificante all’interno delle componenti esclude ogni possibilità di contaminazione del colore.
Walcom Genesi Carbonio 360
Genesi Carbonio 360 light HTE base di Walcom è tra i prodotti ad oggi più apprezzati sul mercato.

Versatile e adatto a basi di qualsiasi tipo, garantisce un’ottima pressione di nebulizzazione e un’efficienza di trasferimento certificata.
L’ugello a 12 fori con diffusore e l’ottimo sistema di regolazione del ventaglio lo rendono estremamente performante anche con le vernici di ultima generazione.
Rispetta il punto tinta, atomizza finemente e distende il prodotto in modo ideale, insomma, una sicurezza tra i prodotti del settore.

La linea Genesi Carbonio 360 offre, inoltre, una serie di soluzioni di verniciatura alternative che permette di trovare il prodotto adatto ad ogni esigenza.
Disponibile per vernici ad acqua o a solvente, con tecnologia HVLP o specifiche per l’applicazione del trasparente, offre altissime performance in ogni variante.

Sagola 4600
La pistola 4600 Xtreme è l’ultima uscita dalla casa Sagola e continua a ricevere apprezzamenti dagli intenditori del settore del car refinish.

Perfetta fusione tra efficienza ed ergonomia, mette al primo posto la facilità di utilizzo senza rinunciare alla qualità delle performance.
Più piccola, leggera e con un’ottimale distribuzione del peso è estremamente maneggevole.

Con il sistema HVLP e la regolazione della portata dell’aria di altra precisione garantisce un elevato controllo del prodotto, per risultati eccellenti.
Studiata per offrire le massime performance e uniformità di colore con le vernici ad acqua, ha una particolare attenzione per la salute dell’operatore e dell’ambiente.

SATAjet 4000
La nuova pistola Sata 4000 unisce le alte performance del modello precedente alle tecnologie di ultima generazione per ottenere risultati ancora superiori.

Grazie al baricentro più basso, il peso ridotto e l’impugnatura ergonomica, il lavoro dell’operatore risulta estremamente facilitato.
Anche la regolazione del ventaglio ovale/rotondo è stata migliorata, per un maggiore controllo nella stesura del colore.
Il sistema HVLP garantisce un ventaglio omogeneo e una polverizzazione eccellente per un’efficienza di trasferimento estremamente elevata.

L’altissima precisione di tonalità, l’eccellente grado di brillantezza e la distribuzione di vernice estremamente omogenea, lo rendono una certezza tra i sistemi di verniciatura.
Top ^  
Immagini, loghi, contributi audio/video e testi utilizzati in queste pagine provengono prevalentemente dal WEB ed i diritti d'autore appartengono ai legittimi proprietari. Nel caso l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, è possibile comunicarlo agli autori che provvederanno alla loro immediata rimozione.