HOME | APPROFONDIMENTI TECNICI | NOVITA' DALLE AZIENDE | NOTIZIE DAL CAR REFINISH
Venerdì, 21 Giugno 2024
CHI SIAMO
FIERE ED EVENTI
PREPARAZIONE
VERNICIATURA
RETTIFICA
LUCIDATURA
DETAILING

AZIENDE E PRODOTTI
3M Italia
ANI S.P.A.
DEVILBISS
EVERCOAT
IMPA
INDASA Italia
MIRKA Italia
NORTON Italia
NTP GROUP S.r.l .
RUPES
SATA
SIA Italia
WALMEC S.p.A.
APPROFONDIMENTI
Test dei dischetti abrasivi: come comparare i prodotti con una prova pratica
Meglio le chiacchiere o i fatti? Nel mondo della carrozzeria, la qualità dei prodotti è uno degli argomenti centrali e per ogni professionista che si rispetti è una questione fondamentale.
Spesso, però, si sente dire tutto e il contrario di tutto, soprattutto da parte dei venditori (che, d’altra parte, fanno il loro mestiere). La prova del nove è sempre e comunque quella del test pratico: da lì non si scappa, ed i carrozzieri più esperti lo sanno bene.

Per evitare di farsi abbindolare dai venditori, che troppo spesso dimenticano di avere a che fare con dei professionisti, provare con mano i singoli prodotti, testando con mano la loro qualità, è il metodo più razionale e veritiero per avere sott’occhio la qualità dei prodotti.

Ma passiamo dalle chiacchiere ai fatti: una prova pratica toglie ogni dubbio sulla veridicità in questo campo. Il consiglio che diamo sempre ai carrozzieri è, infatti, quello di provare da soli per farsi un’idea.

Un test che non lascia margine di errore è per esempio quello dei dischetti abrasivi.

Continua a leggere

Mascheratura professionale: come realizzarla e che prodotti utilizzare

Prima di qualsiasi tipo di operazione in carrozzeria, sia essa la riparazione o la verniciatura di un veicolo, è necessario che tutte le parti che non richiedono interventi vengano protette adeguatamente. Per evitare che vengano sottoposte a danneggiamenti involontari, fumi di verniciatura, o semplicemente per far sì che non si sporchino, si ricorre al processo della mascheratura.

Sul mercato esistono diversi prodotti, come nastri, film e cordoli, studiati appositamente per questo processo di lavorazione; questi strumenti permettono di lavorare in modo accurato, eliminando la necessità di dover correggere e pulire i difetti al termine della verniciatura o della riparazione.

Continua a leggere
Diminuire i costi in carrozzeria, senza ridurre gli incassi: ecco come fare

Un tema sempre più attuale in carrozzeria è quello della riduzione dei costi di riparazione delle automobili. Con il calo dei prezzi della riparazione, infatti, la concorrenza sul mercato è sempre più agguerrita e, per riuscire a rimanere al passo con i costi, si possono adottare alcuni accorgimenti per poter fornire ai propri clienti una riparazione a costo basso, senza avere un incasso ridotto.

Le opzioni a disposizione dei carrozzieri sono varie, ma non tutte possono risultare ugualmente efficaci. Soprattutto considerata la tanto discussa questione delle carrozzerie autorizzate, che riduce il bacino della clientela a disposizione delle piccole realtà.

Continua a leggere
Custom Painting, fare del proprio mezzo un’opera d’arte

Il custom painting non è solo la personalizzazione della propria auto, ma è renderla una vera e propria opera d’arte.

Nasce come propaggine della cultura Custom, diffusa sia in ambito automobilistico che motociclistico, che ha origine in America negli anni ’60 e consiste nella modifica dei componenti delle vetture per renderle più veloci e uniche nel loro genere.

Continua a leggere
La sanificazione in carrozzeria (anche contro il COVID): il trattamento ad ozono

La pulizia degli abitacoli delle automobili è una pratica sempre più importante nel mondo del car-refinish, soprattutto oggi con la pandemia di Coronavirus, che ha cambiato le abitudini di miliardi di persone nel mondo.

Se svolta con i tradizionali detergenti chimici, la pulizia potrebbe apparire esteticamente sufficiente, ma non è in grado di garantire benefici efficaci dal punto di vista igienico. Le cariche batteriche e virali, infatti, ne subiscono un effetto solo parziale.

Continua a leggere
Vernici ad acqua e a solvente: analogie, differenze e impatto ambientale

Dal car detailing alle classiche riparazioni, la vernice è uno degli strumenti imprescindibili per il lavoro del carrozziere. Ne esistono di tutti i tipi: da quelle ad effetto, a quelle specifiche per particolari superfici, a quelle con diverso tempo di essiccazione.

Insomma, qualunque siano le proprie esigenze, è possibile trovare sul mercato il prodotto di cui si ha bisogno e con l’evoluzione sempre crescente delle tecnologie nel settore, è possibile trovare prodotti sempre più performanti ed efficienti.

Continua a leggere
Le ragioni per cui è importante utilizzare un nastro da mascheratura di alta qualità nella fase di preparazione in carrozzeria.

La prima in assoluto riguarda le materie prime con le quali i nastri vengono prodotti. I principali elementi da tenere in considerazione sono, innanzitutto la qualità del supporto (normalmente cartaceo) e quella dell’adesivo.

Se la tipologia di carta (supporto) non è adeguata in termini di grammatura, spessore, resistenza (fisica e termica), capacità di allungamento ed eventuale impermeabilità, tutto il lavoro di preparazione può essere vanificato o estremamente rallentato da eventuali strappi, trasudamenti o trafilamenti di vernice e da tutti i rischi connessi alla scelta di una tipologia di supporto non idoneo alla lavorazione in carrozzeria.

Continua a leggere

INDASA RHYNOCUT P 320: un solo passaggio per tutte le cataforesi

Studiare soluzioni specifiche per le esigenze del professionista è nel DNA di INDASA che, collaborando quotidianamente con utilizzatori nei più svariati campi di applicazione, ha l’opportunità di rilevare ed analizzare le problematiche più comuni ed elaborare le soluzioni più adatte.

E’ questo il caso, molto specifico, della preparazione delle parti di ricambio originali delle automobili appartenenti al gruppo Volkswagen, dotate di una cataforesi particolarmente tenace e non scalfibile con i comuni materiali abrasivi in ossido di aluminio.

Continua a leggere
S.M.A.R.T. repair, la nuova tecnica di riparazione intelligente

Che si tratti appassionati o di semplici possessori di auto, a tutti è capitato di doversi confrontare almeno una volta con danni di varia natura sulla carrozzeria della propria vettura.

I motivi sono i più disparati, dalla grandine a una manovra riuscita male, da un sinistro al semplice utilizzo quotidiano del mezzo, ma il risultato è lo stesso: danni che pur non inficiando il funzionamento dell’auto, ne compromettono in modo significativo l’estetica.

Continua a leggere
La lucidatura INDASA

Di questi tempi si fa un gran parlare della finitura “a regola d’arte”: una finitura realizzata con maestria, perizia tecnica, accuratezza e rispetto delle regole, ottenibile imprescindibilmente con l’utilizzo di materiali di alta qualità ed all’altezza del tipo di lavorazione da svolgere.

Continua a leggere
Top ^  
Immagini, loghi, contributi audio/video e testi utilizzati in queste pagine provengono prevalentemente dal WEB ed i diritti d'autore appartengono ai legittimi proprietari. Nel caso l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, è possibile comunicarlo agli autori che provvederanno alla loro immediata rimozione.