HOME | APPROFONDIMENTI TECNICI | NOVITA' DALLE AZIENDE | NOTIZIE DAL CAR REFINISH
Venerdì, 21 Giugno 2024
CHI SIAMO
FIERE ED EVENTI
PREPARAZIONE
VERNICIATURA
RETTIFICA
LUCIDATURA
DETAILING

AZIENDE E PRODOTTI
3M Italia
ANI S.P.A.
DEVILBISS
EVERCOAT
IMPA
INDASA Italia
MIRKA Italia
NORTON Italia
NTP GROUP S.r.l .
RUPES
SATA
SIA Italia
WALMEC S.p.A.
R-M AGILIS: l’ecologia al servizio dell’efficienza
Con l’inizio dell’anno nuovo, la casa R-M Paint annuncia l’uscita della nuova linea di basi opache AGILIS®, prevista per il mese di gennaio 2021.

Si tratta di una linea nuova, innovativa non solo per le performance, ma anche per le grandi ambizioni che si propone. AGILIS® infatti punta a promuovere un nuovo concetto di innovazione, che unisce le nuove tecnologie verdi, sempre più avanzate ed ecologiche, a performance eccellenti ed estremamente efficienti. La linea non sostituisce le altre gamme R-M, che rimarranno comunque sul mercato, ma si fa pioniera di una nuova filosofia che rende indissolubile il legame tra progresso, efficienza e rispetto dell’ambiente.

Elemento centrale della gamma AGILIS® sono le vernici opache con base ad acqua, che puntano a soddisfare i nuovi bisogni del mercato automobilistico che, con l’uscita di nuove verniciature e l’esigenza di performance e richieste sempre più professionali e specifiche, necessitavano di soluzioni innovative.

Le basi AGILIS® sono caratterizzate da un bassissimo contenuto di VOC (elementi organici volatili), che offre al carrozziere la possibilità di avere a sua disposizione le migliori tecnologie e prestazioni con una drastica riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, la loro innovativa formulazione dei pigmenti semplifica l’applicazione e rende possibile la massimizzazione dei tempi.

Un’altra novità sono le latte di dimensione ridotta, che permettono di evitare sprechi di prodotto, soprattutto per quanto riguarda i colori più stravaganti e poco diffusi, che altrimenti, una volta aperti, rischierebbero di non essere più utilizzati e di deperire, diminuendo la qualità delle performance. Un’attenzione in più, sia per l’ambiente che per il lavoro del carrozziere.

Le vernici della linea, inoltre, si distinguono per la capacità coprente e di diluizione che avviene con le proporzioni del 33% per il diluente, 33% per la tinta base e 33% per il legante. In questo modo ne beneficia ulteriormente l’applicazione, che con la possibilità di stesura “bagnato su bagnato”, permette di eliminare l’essiccazione intermedia.
Oltre alle vernici, la linea AGILIS® offre anche un’accurata selezione di strumenti studiati per semplificare e ottimizzare il lavoro degli operatori. Tra questi c’è l’innovativo Amplifier, che consente di utilizzare gli eccessi di prodotto avanzati nelle tazze, per realizzare i fondi di parti nuove e lamierati interni. Anche in questo caso sono evitati gli sprechi e i prodotti vengono sfruttati al meglio.

Un’altra proposta della linea è Arrange, la nuova postazione di lavoro studiata per offrire la massima ergonomia e garantire una rapida connessione al software R-M per la corretta identificazione della tinta e la gestione delle informazioni tecniche online. Il banco di lavoro offre, inoltre, molte soluzioni porta-oggetti per avere sempre a portata di mano gli strumenti necessari per ogni passaggio.

Oltre agli strumenti professionali ed efficienti della gamma AGILIS®, R-M offre anche una serie di sistemi di supporto per il carrozziere. Tra questi, Assist, un funzionale servizio di assistenza che consente al carrozziere essere sempre connesso con operatori R-M per risolvere ogni tipo di problema o dubbio tecnico. Il sistema ha la struttura simile alle più comuni App di messaggistica, per renderne facile ed intuitivo l’utilizzo, con la possibilità di inviare immagini e documenti in tempo reale.

Un’altra soluzione offerta è l’innovativo Aware, un software di business intelligence che permette di tracciare l’andamento della propria carrozzeria in modo accurato. Visualizzando parametri come i consumi, l’utilizzo della forza lavoro, il tempo dedicato alla formazione, al carrozziere è possibile avere un’analisi chiara della propria officina per poter migliorare l’efficienza generale.

R-M offre inoltre, la possibilità di misurare, con un programma di audit, il livello di lavoro della carrozzeria e la sua ecosostenibilità. Attraverso l’analisi dei dati, infatti, è possibile stabilire se la propria carrozzeria rispetta i parametri ambientali e può essere riconosciuta, attraverso una vera e propria certificazione, come “ecosostenibile”. Un’attestazione ufficiale che si rivela ancora più importante in un mercato che si muove sempre di più verso il green.

Fonte: Car Refinish Italia

Top ^  
Immagini, loghi, contributi audio/video e testi utilizzati in queste pagine provengono prevalentemente dal WEB ed i diritti d'autore appartengono ai legittimi proprietari. Nel caso l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, è possibile comunicarlo agli autori che provvederanno alla loro immediata rimozione.