HOME | APPROFONDIMENTI TECNICI | NOVITA' DALLE AZIENDE | NOTIZIE DAL CAR REFINISH
Mercoledì, 24 Luglio 2024
CHI SIAMO
FIERE ED EVENTI
PREPARAZIONE
VERNICIATURA
RETTIFICA
LUCIDATURA
DETAILING

AZIENDE E PRODOTTI
3M Italia
ANI S.P.A.
DEVILBISS
EVERCOAT
IMPA
INDASA Italia
MIRKA Italia
NORTON Italia
NTP GROUP S.r.l .
RUPES
SATA
SIA Italia
WALMEC S.p.A.
Mascheratura professionale: come realizzarla e che prodotti utilizzare
Prima di qualsiasi tipo di operazione in carrozzeria, sia essa la riparazione o la verniciatura di un veicolo, è necessario che tutte le parti che non richiedono interventi vengano protette adeguatamente. Per evitare che vengano sottoposte a danneggiamenti involontari, fumi di verniciatura, o semplicemente per far sì che non si sporchino, si ricorre al processo della mascheratura.

Sul mercato esistono diversi prodotti, come nastri, film e cordoli, studiati appositamente per questo processo di lavorazione; questi strumenti permettono di lavorare in modo accurato, eliminando la necessità di dover correggere e pulire i difetti al termine della verniciatura o della riparazione.

Come la maggior parte delle operazioni in carrozzeria, anche per una mascheratura a regola d’arte è necessario seguire dei procedimenti precisi. Il primo passo è però sempre quello di lavorare in modo pulito, per massimizzare l’efficienza dei prodotti utilizzati.
Pulire con cura la superficie, sgrassando intorno all’area di riparazione (seguendo sempre le raccomandazioni del produttore della vernice utilizzata), garantisce un ottimo punto di partenza e assicura un risultato preciso.

Una volta pulita e sgrassata la superficie, coprire il veicolo utilizzando un film per mascheratura, lasciando ovviamente scoperta l’area da riparare o verniciare.

Per il processo di mascheratura suggeriamo l’utilizzo dei prodotti INDASA, che garantiscono un rapporto qualità-prezzo vantaggioso, ed un risultato finale di alta qualità.

Il Film per Mascheratura Hdpe di INDASA è tra i migliori prodotti sul mercato per questa fase di lavorazione in carrozzeria, non solo per la sua eccellente adesione statica, ma anche per la comodità nell’utilizzo e la semplicità di applicazione.
La terza fase per una mascheratura ottimale consiste nel preparare la zona su cui operare, sigillando le fessure della carrozzeria con un cordolo.

Anche in questo caso consigliamo il Masking Foam INDASA, un cordolo dal profilo cilindrico, resistente ai solventi, perfetto per una mascheratura ottimale delle fessure della carrozzeria.

Per proteggere invece le guarnizioni in gomma e lasciare i bordi puliti, il prodotto che consigliamo ai carrozzieri è il Nastro per Mascheratura Mte Red di INDASA.

Un prodotto facile da utilizzare, che garantisce la giusta precisione per un lavoro che richiede la massima attenzione.

Altra fase che richiede una buona dose di precisione è quella del taglio del film intorno alla zona su cui operare, fissando appunto il telo con il nastro per la mascheratura.

Un passaggio fondamentale, prima di applicare il trasparente, consiste nel ritagliare il film per la mascheratura fissandolo ai bordi delle aree esposte.
La fase finale è quella della rimozione della mascheratura. Per essere sicuri di rimuovere la mascheratura del veicolo in modo corretto è sempre meglio farlo una volta che il veicolo è appena uscito dal forno, e quindi ancora tiepido.

Importante è anche rimuovere il nastro tirandolo sempre con l’angolazione corretta, anche se, utilizzando prodotti di qualità, difficilmente lasceranno residui sulla superficie.

Le regole per una mascheratura perfetta, insomma, non sono tante, ma richiedono mano ferma e scrupolosità.

Con i prodotti giusti è possibile, però, guadagnare tempo e ottenere un risultato ottimale, che soddisfi il carrozziere ed il cliente.


Il processo di mascheratura è una procedura fondamentale per le operazioni all’interno di una carrozzeria, soprattutto se si parla di verniciatura, e conoscerlo a regola d’arte permette di raggiungere risultati professionali sempre.
Top ^  
Immagini, loghi, contributi audio/video e testi utilizzati in queste pagine provengono prevalentemente dal WEB ed i diritti d'autore appartengono ai legittimi proprietari. Nel caso l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, è possibile comunicarlo agli autori che provvederanno alla loro immediata rimozione.